domenica 21 marzo 2010

Terza Settimana - Nuova Tabella




Un'omaggio a Siraj Gena vincitore dell'odierna maratona di Roma e al mitico Alex Zanardi, trionfatore sulla sua handbike con il super tempo di 1h 15m 53s.
Ho seguito la gara al cartello dell'ultimo Km, poco prima della salita finale che portava al traguardo, rimandendo impressionato sia per la falcata e le movenze dei primissimi etiopi (parevano volare) sia per lo sforzo immane dei disabili che di tutti gli altri partecipanti. Un plauso a tutti.

Nel mio piccolo conlcudo la terza settimana di allenamenti e i risultati, in termini di sensazioni e frequenza cardiaca cominciano a darmi le prime soddisfazioni.

MARTEDI'
Ho corso 30 minuti di CL ad un ritmo medio di 5.36/Km percorrendo una distanza di 5.38 Km con una fcmedia di 148 bpm.
Sono seguiti 5 allunghi sui 100 metri e i soliti 20 minuti di potenziamento.

GIOVEDI'
L'allenamento che più mi piace e mi stimola, il fartlek.
Ho percorso una distanza di 9.30 Km correndo 20' di CL e 30' di fartlek medio/lento (3' medio e 3' lento). Ho mantenuto un ritmo medio di 5.23/Km e una fcmedia di 156 bpm.

SABATO
Ho anticipato il lento domenicale al sabato per poter assistere alla maratona.
Ho corso 1h di CL percorrendo 10.50 Km ad un ritmo di 5.44/Km e mantendedo una fcmedia di 155 bpm.

Come detto, sono soddisfatto della settimana conclusa perchè il fisico reagisce bene e soprattutto le frequenze cominciano a rientrare nel range di 150-155 bpm durante una CL.

Ancora complimenti a tutti coloro che hanno corso a Roma ed in particolar modo ai bloggers.

7 commenti:

  1. Peccato non averi visto ... i primi sono uno spettacolo

    RispondiElimina
  2. un giorno la percorrerai anche tu quella salita... allora piangerai e riderai allo stesso tempo, garantito! ;)

    RispondiElimina
  3. @GianCarlo: magari mi sarai pure passato vicino. Ho fatto molta attenzione al passaggio dei palloncini delle 3h30 ma credo abbiano fatto un pò di casino coi tempi.

    @yogy: sicuramente quello è un obiettivo ma molto a lungo termine.

    @califfo: spero di continuare così senza avere problemi di nessun tipo

    RispondiElimina
  4. hai tutto in regola, vai così! una domanda: per quale gara ti stai preparando? forse mi è sfuggito (in tal caso scusa)

    RispondiElimina
  5. @Tyler: sinceramente per nessuna gara in particolare.
    Ho cominciato a correre da pochissimi mesi e dopo un pò di problemini fisici dovuti probabilmente ad allenamenti errati sia in qualità che in quantità, assenza di stretching e potenziamento etc... ho ricominciato da poco preferendo andare per gradi, senza strafare.
    Questa tabella di 6 settimane la dedico soprattutto al lento, poi successivamente se tutto procede per il meglio vorrei cominciare a curare un pò di velocità e magari verso la fine di maggio, inizi di giugno fare qualche gara sui 10000 mt; al momento è questa la mia distanza limite.
    Se in quel periodo hai qualche gara su questa distanza, potremmo correrla insieme

    RispondiElimina
  6. Il 25 aprile corro la mezza di rieti e il 13 giugno quella di città di castello, volendo ci posso infilare una 10km come CV. Se po fa, se po fa...

    RispondiElimina